Classe Marblehead Italia
Classe Marblehead Italia

Regate Nazionali
Castiglione del Lago 17-18 Maggio 2025
Per la seconda regata della stagione 2025, ci si ritrova a Castiglione sul Lago, molto volentieri, per quello che mi riguarda, infatti Castiglione offre sempre una magnifica location sia come campo di regata sia per tutto quello che concerne l'organizzazione, parcheggi per macchine e camper, ottimi pranzi, assistenza in acqua, grande cura nei dettagli da parte del Circolo Velico Castiglionese e Maurizio Morbidelli.
Anche se siamo lontani dall'avere un numero importante di iscritti, questa volta abbiamo visto almeno un aumento della partecipazione, 11 concorrenti a rappresentare tutta l'Italia, dal Friuli alla Sicilia.
Giancarlo Mariani reduce dal Mondiale di Francia sarà il maestro di cerimonia per questo weekend, si preannuncia un fine settimana con vento instabile, due classi da gestire ( stabiliamo nello skipper meeting di fare 4 regate Marblehead e 2 10Rater), ma siamo in ottime mani e partiamo fiduciosi.
Sabato 17.
Arrivati alla mattina troviamo un bel vento che soffia, ottimo per fare alcune prove e regolazioni, ma all'ora di iniziare le regate improvvisamente ci abbandona.
Dopo un pò di attesa decidiamo di anticipare il pranzo e quindi il pomeriggio partiamo.
Nel corso della giornata portiamo a compimento 8 prove, non senza qualche difficoltà e numerosi cambi di percorso, ma le regate sono comunque interessanti e tecniche.
Come lo scorso anno al Campionato Italiano, Elio Cavallo con il suo Indie si dimostra pienamente a suo agio in queste condizioni e balza saldamente in vetta alla classifica con 6 punti, seguito da Massimo Morin a 12 punti, e da Franco Rizzo a 18.
Se le prime tre posizioni sembrano ben delineate, molto più combattuta è la lotta per il quarto posto, Maurizio Morbidelli, Paolo Zama e Claudio Zavagno sono infatti racchiusi in soli tre punti.
Nel corso della giornata portiamo a termine anche 4 prove per la classe 10Rater.

Domenica 18.
Domenica mattina arriviamo con la speranza che le previsioni del vento siano azzeccate, ma purtroppo non è così, il sud-ovest previsto non c'è, ma in compenso c'è un bel nuvolone che incombe sulle nostre teste.
Questa perturbazione evidentemente ha cambiato le carte in tavola, ma comunque in mattinata riusciamo a portare a casa 4 prove per la classe Marblehead ed 1 per la classe 10Rater.
Alla pausa pranzo arriviamo con Elio Cavallo sempre più primo, Massimo Morin sempre secondo con i 6 punti di ieri nei confronti di Franco Rizzo.
Alle loro spalle due terzetti formati da Morbidelli, Zavagno e Zama che si giocano il 4° posto, e un altro formato da Del Furia, Renato Grioli e Pieraccini per la 7° posizione.
Alla fine del pranzo la pioggia arriva e uccide il vento, aspettiamo con pazienza e dopo un pò sembra che si muova di nuovo qualcosa e ripartiamo.
In acqua vanno prima i 10Rater per concludere il loro turno di regate e poi facciamo l'ultima regata della giornata per la classe Marblehead che non cambia sostanzialmente la classifica se non per il sorpasso di Claudio Zavagno nei confronti di Maurizio Morbidelli per il quarto posto.
Alla fine di queste due giornate abbiamo fatto ben 13 regate, quelle di oggi forse con un vento un pò più salterino rispetto a ieri, ma comunque sono state delle belle prove.
Doverosi i ringraziamenti a tutti quelli che si sono spesi nell'organizzazione di questo evento e si sono sacrificati per il nostro divertimento, ci avete coccolati come sempre, grazie ancora e arrivederci al prossimo anno.
Super lavoro di Giancarlo Mariani che ha dovuto fare gli straordinari, e come sempre li ha fatti benissimo, noi ci siamo abituati ma i complimenti sono d'obbligo ed un ringraziamento per la sua disponibilità pure.












