Classe Marblehead Italia
Classe Marblehead Italia

Speciale Mondiali
10/05/2025
Dopo cinque giorni di regate tiratissime siamo giunti alla conclusione del Mondiale Marblehead 2025, vincitore di questa edizione Christophe Boisnault FRA 13 che riesce sul filo di lana ad avere la meglio sul bravissimo skipper inglese Chris Harris GBR 121, leader della classifica per ben 17 regate su 19 e sul suo compagno di squadra Darin Ballington GBR 98.

62 concorrenti da 8 nazioni, la fanno da padroni la Francia con 31 partecipanti e l'Inghilterra con 15.
Livello dei timonieri e delle barche cresciuto in maniera esponenziale, basti pensare che in classifica ci sono ben 24 Grunge e 17 Niou-Niou, un numero enorme, 3 Quark e F6, 2 Tramontane, Ultime, Sisco e Stress,

E gli italiani come si sono comportati? Non abbiamo ottenuto dei risultati eccezionali, ma buoni quello si, Massimo Morin finisce all'undicesimo posto, Roberto Zanasi al quindicesimo, Paolo Cappa al ventiquattresimo, Giorgio Pinzani al trentasettesimo, Paolo Zama al sessantesimo.
Massimo Morin ottiene un buon undicesimo posto, frutto della costanza, ha navigato sempre nei gruppi A e B, solo un leggero calo nella terza giornata dove non è riuscito mai a salire dal gruppo B.
Stesso discorso anche per Roberto Zanasi, molto costante anche lui, molto bene nei primi tre giorni, negli ultimi due giorni non ha trovato lo stesso ritmo ed è scivolato un pò indietro, il quindicesimo posto comunque è un risultato di tutto rispetto.
Paolo Cappa invece è stato purtroppo molto veloce ma incostante, la nota positiva è che dopo essere finito in gruppo D, ha avuto una grande reazione d'orgoglio e ha scalato subito tutte le flotte arrivando in A e rimanendoci per ben 4 volte consecutive.
Giorgio Pinzani dopo un inizio molto buono (dopo la preliminare era l'unico italiano in flotta A), pian piano ha perso in lucidità, secondo me dovuto al fatto che avendo corso anche il Mondiale 10R non è facile mantenere la concentrazione alta per otto giorni di fila, ed alla fine il suo tretasettesimo posto finale non rispecchia la buona prestazione che ha fatto.
Paolo Zama partito dal gruppo C dopo la preliminare, ha subito una retrocessione, si è ripreso, è ritornato a lottare in gruppo C facendo delle buone prestazioni, ha avuto la possibilità di raggiungere anche il gruppo B, ma dopo un'altra retrocessione in gruppo D ha mollato e ha chiuso il suo campionato al sessantesimo posto.












Prima giornata
Iscriviti alla Newsletter
Prima giornata caratterizzata dal bel tempo e da un bel vento proveniente da sud-est. Dobbiamo spostarci dalla nostra postazione antistante il circolo sulla riva sinistra del lago, posizione meno comoda, logisticamente parlando, ma ottima per posizionare il campo al meglio.
La mattina regatiamo tutti con l'armo B, mentre il pomeriggio il vento aumenta un pò e finiamo la giornata montando il C1,
quattro le prove che portiamo a casa nella giornata, regate molto difficili perchè molto veloci, gruppi compatti, e vento che salta molto, ogni minimo errore si paga caro.
Alla fine della giornata:
Morin 13° - Per Massimo una giornata tutta in gruppo A
Pinzani 18° - Parte molto forte all'inizio, a fine giornata però si ritrova in gruppo C.
Zanasi 19° - Per Roberto una veloce risalita fino al gruppo dei migliori per poi scendere fino al gruppo C causa un'avaria al servo timone
Cappa 32° - Per Paolo un continuo saliscendi tra il gruppo B e C.
Zama 54° - Dopo aver iniziato la giornata in gruppo C e successiva retrocessione Paolo non riesce più a risalire dal gruppo D


















Seconda giornata
Seconda giornata faticosa, alla mattina il vento che arriva da sud ci costringe all'ormai consueto trasloco sulla riva sinistra del lago, mentre al pomeriggio per non farci mancare niente ri-traslochiamo ritornando verso il circolo visto che il vento aveva girato in direzione ovest/sud-ovest.
Riusciamo a portare a casa tre prove oggi, giocando con vento da armo A e talvolta da B la mattina, e da gioco A al pomeriggio.
Fine giornata:
Morin 12° - dopo un passaggio a vuoto in gruppo B, altra giornata nel gruppo dei migliori
Zanasi 16° - agguanta subito il gruppo A partendo dalla flotta C e ci rimane saldamente tutta la giornata
Cappa 28° - anche oggi un gran saliscendi per Paolo dalla flotta B finisce in C per poi risalire in A
Pinzani 33° - per Giorgio giornata storta e anche per lui un continuo saliscendi tra le flotte C e D
Zama 49° - per Paolo oggi una buona giornata per recuperare posizioni visto che rimane sempre in flotta C















Terza giornata
Terza giornata caratterizzata da vento leggero, direzione nord-est, questo ci permette di accamparci presso il circolo e di disputare 5 regate, sempre molto difficili, oggi il vento salta veramente tanto e non è facile prevedere da dove arriverà.
Risultati a fine giornata:
Zanasi 12° - grande giornata per Roberto che fa il paio con quella di ieri, costantemente in flotta A questo gli permette di scalare parecchie posizioni in classifica
Morin 13° - oggi la giornata più difficile per Massimo, una lotta continua tra la flotta A ma soprattutto la B da cui fatica ad uscire
Cappa 25° - Paolo sempre più altalenante, scende incredibilmente fino in flotta D per poi risalire direttamente in flotta A, la nota positiva è che non si è lasciato abbattere ed ha reagito alla grandissima
Pinzani 31° - per Giorgio una giornata passata essenzialmente in flotta B, molto costante, anche se ha subito un paio di retrocessioni ha avuto immediatamente la forza di risalire
Zama 56° - Paolo purtroppo oggi perde tutte le posizioni che aveva recuperato ieri e non riesce ad uscire dalla flotta D














Quarta giornata
Altra giornata di grandi spostamenti, alla mattina visto la direzione del vento da sud, ci tocca ripartire con armi e bagagli verso la riva sinistra del lago, mentre al pomeriggio si fa ritorno presso la sede del circolo vista la rotazione del vento a destra.
Intensità del vento buona, siamo al limite tra armo A e armo B quindi eternamente indecisi su quale vela usare, naturalmente.
Quattro le prove che portiamo a casa oggi, siamo perfettamente in media.
Risultati di oggi:
Morin 11° - Massimo oggi ritorna a prendere un buon ritmo lasciandosi alle spalle la giornata poco brillante di ieri e ritorna costantemente in flotta A
Zanasi 13° - per Roberto discorso contrario, dopo le due bellissime giornate passate, oggi lotta nella flotta B e fatica a risalire, una sola apparizione in gruppo A nell'ultima regata ma retrocede immediatamente
Cappa 22 - Paolo finalmente riesce a trovare sia la velocità che la costanza, per lui oggi è la giornata migliore, sempre in flotta A
Pinzani 34° - giornata dura per Giorgio, sempre tra la flotta C e la D
Zama 58° - anche oggi Paolo si ritrova in flotta D e non riesce ad uscirne















Giornata finale
Giornata finale sotto la pioggia, vento da nord-est, se la mattina dobbiamo decidere tra l'armo A e il B, al pomeriggio aumenta l'intensità e la scelta è tra il B e il C.
Anche oggi regate molto difficili, tra raffiche e salti di vento non ci si può rilassare un attimo.
Tre le regate oggi, il nervosismo si sente nell'aria, tanti richiami generali, quindi si procede a rilento.
Risultati finali:
Morin 11° - anche oggi costantemente in flotta A
Zanasi 15° - come ieri per Roberto una giornata passata sempre in flotta B
Cappa 24° - oggi un pò meno brillante di ieri, prime due regate in B per poi chiudere il suo Mondiale in flotta A
Pinzani 37° - anche oggi per Giorgio giornata dura tra la flotta C e la D
Zama 60° - purtroppo per Paolo oggi nessun segno di ripresa, chiude rimanendo sempre in flotta D






















Alla fine devo dire che sono stati cinque bei giorni di regate, abbiamo sempre avuto un bel vento, e anche se variava la direzione la conformazione del lago ci permetteva di spostarci e continuare a regatare.
Vento abbastanza salterino, percorso con doppio cancello in-out e dog-leg di bolina, partenza in prossimità del cancello di poppa, arrivo al cancello di bolina, quindi bello lungo.
Regate mai scontate visto il percorso, il vento, e il livello delle barche e dei timonieri.
Vince meritatamente Christophe Boisnault con il suo Express, ha saputo sfruttare al meglio ogni occasione che gli si è presentata, e così doveva essere per poter battere un Chris Harris praticamente perfetto, pensate che Chris è stato l'unico timoniere a non essere mai sceso in flotta B.
Un pò più staccato, ma pur sempre autore di una grande prestazione un altro inglese, Darin Ballington, anche lui come Chris ha regatato con un Grunge, molto veloce e sempre nelle primissime posizioni.




